Orto sinergico presso l'asilo nido comunale

Progetto Orto Sinergico

proposto da Associazione Pom da Tèra - GAS Malnate nel 2015

 
Il progetto prevede la realizzazione di un piccolo orto Sinergico all’interno del giardino dell’Asilo Nido Comunale di via Caprera e di una piccola compostiera per raccogliere le foglie degli alberi presenti e trasformarle in terriccio.
E' interessante far conoscere ai bambini e ai genitori questa nuova parola, “sinergico” il cui significato è “lavorare insieme, per ottenere un risultato che singolarmente non sarebbe raggiunto”, e questo avviene sia tra la terra e le sementi che coltiveremo, che tra gli adulti e i bambini che si prenderanno cura di questo orto, il quale darà il suo massimo risultato nel momento in cui verranno raccolti i frutti della semina.
L’Associazione Pom da Tèra è presente circa 2-3 volte a settimana per innaffiare e curare l'orto e una volta a settimana per realizzare qualche piccola attività con i bambini.
Lo spazio utilizzato è quello riportato nella mappa seguente e corrisponde ad un quadrato di circa 4x4 m a fianco della recinzione colorata. 
 
 
Cosa possono fare i bambini?
Possono mettere la paglia sopra tutti i cumuli di terra; questo servirà, una volta seminato, a mantenere una temperatura adatta per proteggere il terreno dai raggi troppo diretti del sole, dalle piogge irruente, creando un microclima ottimale. Questa tecnica di ricoprire il terreno è chiamata pacciamatura, e in natura avviene spontaneamente: pensate al tappeto di foglie che si crea in autunno; sotto, alcune qualità di semi stanno già riposando. I bambini possono piantare qualche semino oppure aiutare ad innaffiare le piantine dell’orto. L’associazione può mettere a disposizione dei bambini piccoli utensili e innaffiatoi. 
Si può pensare di decorare il giardino/orto con qualcosa di colorato, ad esempio con delle etichette per l’orto per riconoscere le varie piantine e i fiori che si sono seminate durante la crescita. 
E poi si possono anche raccogliere i frutti:
 
 
Che forma dare al nostro orto?
La forma del nostro orto è molto simile all'immagine seguente
orto sinergico - tunnelorto sinergico
 
Coinvolgimento dei genitori dell'asilo nido
Nel 2017 abbiamo iniziato una collaborazione con i genitori dell'asilo nido di Malnate e speriamo di continuare per molto tempo. 
Si parte con la preparazione del terreno e con la cura del viale delle rose