Obiettivi del nostro GAS ragruppati per annualità

2016

...


2015

Durante l’anno 2015 gran parte delle risorse dell’associazione sono state impiegate nel completamento dei lavori di sistemazione della sede sita in via Fratelli d’Italia 3, avuta in 
concessione dall’Amministrazione Comunale, come da accordo stipulato in data 30 dicembre 2014.
 
I lavori sono stati completati come da progetto presentato in Comune e si sono formalmente conclusi in data 30 dicembre.
 
La sala è stata inaugurata il 27 settembre, con il nome di “sala Loredana”, in omaggio ad una socia fondatrice che aveva fortemente voluto questo spazio e aveva molto lavorato per averlo, interloquendo anche con l’amministrazione Comunale. 
 
A partire da settembre, tutte le attività proprie dell’associazione si sono svolte presso la sede. 
 
Sono stati inoltre realizzati due corsi aperti a tutta la cittadinanza.
  • Il primo nell’ambito dell’educazione ambientale e alimentare aveva come tema il riconoscimento dei funghi della nostra zone e dei relativi regolamenti per la raccolta.
  • Il secondo nell’ambito della sostenibilità e dell’autoproduzione ha riguardato la produzione di saponi e creme
 
L’associazione si è inoltre impegnata a realizzare per il Comune degli orti utilizzando tecniche di agricoltura biologica e sinergica. Gli orti sono visibili a tutta la cittadinanza, che può anche partecipare alla gestione. Di particolare interesse per l’Associazione e per il Comune è l’orto realizzato presso l’asilo nido comunale, in quanto ha permesso di realizzare attività specifiche con i bambini della scuola, sia con la presenza dei volontari del gas sia con le sole maestre.
 
Per quanto riguarda la collaborazione nella gestione del Centro del Riuso, i volontari dell’Associazione hanno garantito la propria presenza per tutti i sabati di apertura.
A carico dell’Associazione è inoltre la gestione economica del Centro.
Per il 2015 tutte le associazioni coinvolte hanno deciso di devolvere due terzi del ricavato (circa 6.000€) per il sostegno alle scuole del Comune, acquistando l’arredamento per la biblioteca interna della scuola media, e il restante terzo (circa 3.000€) al sostegno delle fasce più bisognose della popolazione attraverso l’associazione “Solidarietà Malnatese”.
 

2014

Di seguito alcuni obiettivi, per l'anno 2014, che possano aiutare l'associazione a perseguire al meglio gli obiettivi indicati nello statuto, sviluppare meglio le attività già iniziate l’anno scorso e individuarne di nuove. Oltre agli obiettivi, si vuole cercare di definire quali siano gli strumenti concreti a nostra disposizione per raggiungerli e le persone che se ne occuperanno.

 

Ogni obiettivo individuato è gestito da un referente e un gruppo di soci che hanno dato la loro disponibilità. 

Referenti

Per gestire meglio le diverse attività connesse con gli obiettivi, ogni consigliere è referente del perseguimento di quell'obiettivo. A questo scopo il consigliere potrà lavorare come coordinatore di tutti i soci che desiderano partecipare alla realizzazione delle azioni. 
Seguono i referenti: 
- sede: Orazio
- orto: Ignazio
- attività sul territorio: Michela
- coordinamento fornitori: Sergio
- raccolta fondi e accoglienza: Franca
 

NOTA che: nuovi obiettivi possono essere aggiunti se arrivano delle proposte dai soci del nostro GAS e tutti i soci sono invitati a contribuire alla realizzazione degli obiettivi (la lista delle Energie a disposizione per ogni obiettivo può crescere!)