Laboratori esperienziali per bambini

 "Dalla terra alla tavola" è un progetto per far scoprire, attraverso l'esperienza diretta, ai bambini che ciò che mangiamo spesso nasce, cresce e matura nella terra. L'obiettivo principale è quello di offrire momenti di gioco insieme per imparare fin da piccoli un corretto rapporto con l'ambiente, il rispetto per la natura e dei suoi cicli di produzione. 

Il progetto prevede 4 incontri per bambini curiosi, attenti e volenterosi, che non hanno paura di sporcarsi con la terra e che accompagnati da un genitore impareranno, giocando, la semina, la cura della pianta, la raccolta del granoturco, la macina e la preparazione di gustose ricette per portare in tavola il proprio raccolto. E, magari, impareranno che per diventare dei perfetti contadini non deve mai mancare l'amore e l'attenzione per la natura. 

Il calendario degli incontri prevede le seguenti date:

Domenica 13 Aprile dalle 15:00 alle 17.00: La preparazione del terreno e la semina di granoturco 
Domenica 25 maggio dalle 15:00 alle 17.00: La cura della pianta e il riconoscimento delle erbe
Domenica 14 settembre Sabato 4 ottobre dalle 14:00 alle 17.00: La raccolta del granoturco e la sgranatura e la macina al mulino
Domenica 28 settembre Domenica 30 novembre alle 15:30Esempi di preparazione del cibo con la farina di granoturco e consegna diploma. 
 
AVVISO IMPORTANTE !! Chi vuole può partecipare al pranzo del 30 novembre dalle ore 12:00 presso la sede del CAI al parco I° maggio. (Costo adulti: 20 euro - GRATIS bambini fino agli 11 anni - Posti disponibili: 50 - per partecipare occorre prenotare a gasmalnate@gmail.com)
 
 
I primi 3 incontri si terranno presso l'orto di Lozza (VA) gestito dalla nostra associazione. Ritrovo alle 14.45 davanti alla chiesa di Lozza. 
Il terzo incontro prevede la visita al mulino di Malnate per la macina del granoturco.
L'evento finale (esempi di preparazione di ricette a base di farina di granoturco e consegna displomi) sarà preceduto per chi vuole da un pranzo a base di polenta come l'occasione di concludere l'esperienza in allegria condividendola con le famiglie dei bambini partecipanti.
 
N.B.: Le date possono cambiare in caso di pioggia. Lasciando l'indirizzo e-mail sarete prontamente avvisati oppure controllate nelle news del sito.
 
Per prenotare inviare una e-mail a gasmalnate@gmail.com.
Si consiglia la partecipazione a tutti gli incontri. I laboratori sono gratuiti e aperti a tutti i bambini indicativamente dai 6 ai 10 anni.

Il progetto ha il patrocinio del Comune di Malnate e rientra nel progetto "Malnate. La citta delle bambine e dei bambini".