Corso 2015: Corso autoproduzione saponi e creme

Saponi & creme fatti in casa!

Sabato 17 ottobre 2015 ore 9. 30 – 18.00

Domenica 18 ottobre 2015 ore 9.30 – 16.00

Un breve corso teorico-pratico con Lucilla Borio


Un'esperienza divertente in cui cimentarsi con ricette semplici e chiare per iniziare ad affrancarsi dalla dipendenza dell’industria della cosmesi.
Parleremo del perché e del come “cucinare per il corpo”, discutendo insieme delle ragioni ecologiche, etiche ed economiche per l’autoproduzione di creme e saponi naturali. Riceverete le informazioni di base sugli ingredienti utilizzati, in particolare gli oli vegetali.

Il sapone: verranno fornite spiegazioni tecniche per preparare il vostro sapone creando una ricetta bilanciata, in particolare calcolando la giusta quantità di soda, e saranno date informazioni sulle misure di sicurezza da adottare. Insieme produrremo tre saponi diversi con il metodo a freddo.

Le creme: oltre a precise spiegazioni tecniche si approfondiranno le conoscenze su alcuni degli ingredienti normalmente utilizzati nella produzione in casa delle creme. Prepareremo insieme tre creme (per mani, corpo, viso) ed un tonico per il viso o un dopo barba.

 

Tutti voi porterete a casa la dispensa del corso con spiegazioni e ricette dettagliate, oltre i prodotti da creati insieme (circa 10 pezzi di sapone, 3 creme, un tonico).

Lucilla Borio
Socia fondatrice dell’Associazione Culturale Torri Superiore e residente dell’Ecovillaggio, dal 2002 conduce una ricerca personale sulla preparazione domestica di prodotti per l’igiene personale nell’ottica della decrescita felice e dell’assunzione di responsabilità sulle proprie scelte di consumo.

Dal 2004 ha condotto decine di corsi di saponi e creme in tutta Italia, e produce per l’autoconsumo soprattutto saponi a base di olio di oliva locale.
Il corso durerà due giorni, da sabato mattina a domenica pomeriggio, e sarà aperto ad un massimo di 20 partecipanti.